Le nuove caffetterie che puoi trovare in Europa

Il termine caffetteria viene solitamente utilizzato per indicare il luogo dove per convenzione vengono serviti il caffè e le altre bevande calde “da bar”. La moderna caffetteria ha sostituito quello che un tempo si chiamava Caffè o ancora più anticamente, Bottega del Caffè. Oggi le nuove caffetterie infatti non servono più solamente caffè e bevande calde ma, molte, sono diventate anche, ristorante . La Caffetteria è presente in tutto il mondo. Passando per le vie di Parigi si può infatti trovare una Cafè o per le vie di Londra si può facilmente vedere una café o coffee house, mentre per le vie di Berlino è facile imbattersi in una café o kaffeehaus. Soprattutto ad Amsterdam ma anche, in tutta l’Olanda i café sono invece, i locali dove si beve birra, mentre i koffiehuis sono i locali dove assieme alla birra o alla bevanda richiesta può essere fumata anche la cannabis.

Le Caffetterie non sono solamente appannaggio del mondo occidentale. Anche in Turchia si possono trovare le kahvehane, locali che servono principalmente caffè e bevande calde come le nostre Caffetterie. Anche nei quartieri arabi del mondo islamico è possibile trovare le Caffeterie. Generalmente si tratta di caffetterie che si trovano nei principali città arabe e qui viene servito assieme alla bevanda anche la shisha, la polvere di tabacco che viene fumata tramite il narghilè.

Le caffetterie e i caffè sono da sempre considerati come, dei luoghi di intrattenimento sociale. Un luogo speciale dove potersi concedere una pausa chiacchierando e conversando con persone e piccoli gruppi, o per rilassarsi in solitudine leggendo o ascoltando musica.

Le Caffetterie Europee sono state anche, luogo di incontro per i maggiori letterati del IX e del XX secolo. Il Café Central di Vienna o il Cafe Imperial di Praga o il Café de la Paix di Parigi nati come caffè letterari, sono oggi, tra le Caffetterie più famose d’Europa.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *