Come combattere la cellulite con i rimedi naturali

La cellulite è un problema che assilla le donne costantemente, soprattutto quando si avvicina la cosiddetta “prova costume”. Viene comunemente chiamata “buccia d’arancia”, e si manifesta in tre fasi: al primo stadio viene chiamata “edematosa” e comporta un ristagno dei liquidi sulle gambe. Gli arti inferiori a questo punto danno una sensazione di pesantezza e, toccando la pelle, rimangono dei segni bianchi.

La cellulite “fibrosa”, ovvero quella del secondo stadio, è quella più comune: sotto lo strato cutaneo si formano dei ristagni che creano l’antiestetico effetto buccia d’arancia. Infine, lo stadio più grave è quello definito “sclerotico”: le cellule adipose, in questo caos, muoiono e fanno posto a masse inerti. La pelle assume l’aspetto “a materasso”.

Guarire dalla cellulite non si può, ma esistono alcuni rimedi naturali in grado di preservare la pelle e combattere al meglio questo disturbo: il primo consiglio riguarda la tavola. Ebbene si, la cellulite si combatte prima di tutto a tavola, eliminando il sale e gli affettati. Inoltre, il corpo ha bisogno di essere quotidianamente aiutato: bere almeno 2 litri di acqua al giorno permette di preservare la salute della nostra pelle. Infine, possiamo ricorrere a creme specifiche, fanghi d’alga oppure a massaggi linfodrenanti. In quest’ultimo caso, forse, sarebbe meglio rivolgersi a degli specialisti del genere.  Il massaggio, inoltre, dovrebbe essere coadiuvato dall’uso di oli essenziali: questi ultimi, infatti, potenziano l’effetto stesso della cura.

Insomma, la cellulite deve essere contrastata prima di tutto con il cibo e l’acqua: mangiare tanta frutta e verdura serve a rinforzare l’organismo dall’interno, mentre assumere almeno due litri di acqua al giorno preserva la pelle dall’invecchiamento. Infine, anche il movimento ha un ruolo non indifferente: provate a ritagliarvi un piccolo spazio per voi. Sarà sufficiente una camminata o una corsa (da effettuare almeno due o tre volte alla settimana). Ora che avete la chiave per combattere la cellulite non vi resta che impegnarvi al massimo per raggiungere il vostro obiettivo.

No Responses

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *